Rassegna stampa di notizie più o meno interessanti (per me) dalla rete

TUMORI, CELLULARI AUMENTANO RISCHI DEL 20%

In Rassegna Stampa on ottobre 8, 2007 at 9:20 pm

ROMA – Viene dalla Svezia l’ultimo allarme sull’uso dei telefonini. Secondo uno studio di due ricercatori, Lennart Hardell dell’università di Orebro e Kjell Hansson Mild di quella di Umea, usare il cellulare per più di 10 anni aumenta il rischio di sviluppare due tumori, il glioma e il neuroma acustico, nel lato del cervello dove si tiene l’apparecchio. La ricerca, pubblicata dalla rivista Occupational Environmental Medicine, ha analizzato e unito i risultati di undici studi effettuati in tutto il mondo sull’insorgenza di tumori in persone che usano telefoni mobili (cellulari ma anche cordless) da più di una decade.

Il risultato è stato che l’uso prolungato aumenta del 20% la probabilità di contrarre un neuroma acustico, una formazione benigna che colpisce un nervo dell’orecchio, e del 30% quella di sviluppare un glioma, un tumore maligno che colpisce il tessuto nervoso del cervello. Secondo lo studio è sufficiente un’esposizione di duemila ore, circa un’ora al giorno per dieci anni, per aumentare il rischio.

“Ma il rischio potrebbe essere ancora maggiore – avvertono gli autori intervistati dal quotidiano inglese ‘The Independent’ – perché dieci anni è il minimo periodo necessario a sviluppare un tumore. Non si può dire nulla sulle cifre che troveremo fra altri dieci anni, potrebbe esserci un aumento esponenziale dei casi, soprattutto fra i più giovani”. Secondo i ricercatori bisognerebbe rivedere gli standard di emissione per i telefonini, definiti ‘inappropriati e insicuri’, e studiare i possibili legami delle radiazioni con altre malattie, come l’Alzheimer e diversi tipi di tumori.

(ANSA.it)

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: